LANTERNE
La fine di una vacanza può essere un momento triste, ma può essere anche l’occasione per esprimere i propri desideri…e quelli dei bambini sono davvero speciali!
Cosa hanno nella mente e nel cuore i nostri bimbi? Quali sono i loro pensieri, i sogni e i desideri nascosti, quelli che molto spesso non si dicono neanche a mamma e papà?
I bambini guardano al futuro con occhi sinceri e hanno desideri semplici e puri, primo fra tutti quello di una famiglia unita, “Mamma e Papà insieme”, nella propria casa, il rifugio comune. I bambini ci dicono che hanno bisogno di amore e che non dobbiamo spingerli a diventare precocemente “grandi”, perché l’infanzia è un bene prezioso che ci accompagna per tutta la vita.
Per questo riteniamo che è importante aiutare i bambini ad esprimere liberamente le loro emozioni. Non necessariamente parlando, ma anche con strumenti come il racconto, la drammatizzazione, il gioco, la poesia e il disegno.
Noi, il venerdì sera, abbiamo pensato di farlo in un modo ancora più semplice: basta esprimere un desiderio, appenderlo alla lanterna e lasciarlo volare in cielo seguendo la sua scia luminosa. Ed è davvero un momento molto emozionante e se giri l’occhio…puoi scorgere qualche lacrima di commozione sui volti di tante mamme e papà.
Perché quello che i bambini scrivono, sono cose molto semplici, ma che vengono dal cuore: vorrei che la cicogna mi portasse un fratellino o una sorellina; vorrei giocare e vedere di più i miei nonni; vorrei essere un super eroe perché non ci siano più le guerre; per favore un cagnolino sarebbe bellissimo!!
Funzionerà? Dopotutto i sogni son desideri…lasciamoli liberi di volare!